Istituto Comprensivo "Monsignor Saba" Elmas

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Circolari Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

E-mail Stampa PDF

“Dis-abilità Istruzione Integr-azione”

separatore

Circolare ministeriale n° 8 del 6 marzo 2013

"Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica"

BES

Bisogni Educativi Speciali - BES

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. […] Queste difficoltà possono essere globali e pervasive (si pensi all’autismo) oppure più specifiche (ad esempio nella dislessia), settoriali (disturbi del linguaggio, disturbi psicologici d’ansia, ad esempio); gravi o leggere, permanenti o (speriamo) transitorie. 
In questi casi i normali bisogni educativi che tutti gli alunni hanno (bisogno di sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione, solo per citarne alcuni) si «arricchiscono» di qualcosa di particolare, di «speciale». Il loro bisogno normale di sviluppare competenze di autonomia, ad esempio, è complicato dal fatto che possono esserci deficit motori, cognitivi, oppure difficoltà familiari nel vivere positivamente l’autonomia e la crescita, e così via.
In questo senso il Bisogno Educativo diventa «Speciale». Per lavorarci adeguatamente avremo dunque bisogno di competenze e risorse «speciali», migliori, più efficaci. […]
da  Dario Ianes "I Bisogni Educativi Speciali" in  www.darioianes.it

separatore

ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività

ADHD

Informazioni base per insegnanti a cura di A.I.F.A. Onlus

separatore

AID Dislessia

Giornate di informazione sui DSA per i Docenti

Tenute dall'Esperto Prof. Giuseppe Farci

Corso DSA Docenti primaria

Corso DSA Docenti secondaria

Tabella rilevazione errori

 

Vengono elencati alcuni materiali, utili ai Genitori, citati dal Prof. Farci nell'incontro di formazione tenutosi in data 26 Ottobre 2012 presso il nostro Istituto

separatore

AID LOGO

 

"Guida alla Dislessia per Genitori"

Scarica il file PDF



AID


separatore

Software per il trattamento ed il potenziamento della lettura

destinatari allievi della scuola Primaria e secondaria di primo grado


SILLABE
Anastasis

 

Letture suggerite:

Come leggere la Dislessia e i DSA", a cura di Giacomo Stella e Luca Grandi.

separatore

GUIDA OPERATIVA

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO


Introduzione


Da alcuni anni il nostro Istituto è impegnato nella prevenzione del disagio e nel recupero degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, che interessano una parte significativa della popolazione scolastica.
Sono state realizzate, quindi, diverse iniziative di formazione per i docenti, a vari livelli, e sono stati sperimentati, sotto l’attenta e preziosa guida di specialisti quali la dott.ssa Sabrina Cesetti, il dottor Giuseppe Farci, il dottor Claudio Turello e la dott.ssa Marialuisa Antoniotti, percorsi di prevenzione e recupero mirato.
Il 6 ottobre 2011, le funzioni strumentali dottoresse Anna Maria Sedda e Prisca Nioi, hanno presentato al Collegio Docenti, in modo chiaro e dettagliato, le Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA.
La recente normativa esplicita le indicazioni contenute nella Legge riguardo alle modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, alle misure educative e didattiche di supporto, nonché alle forme di verifica e di valutazione, per garantire il diritto allo studio degli alunni con diagnosi di DSA.
Le funzioni strumentali hanno raccolto tantissimi materiali, realizzando per ciascun ordine di scolarità, una guida operativa che supporta i docenti nell’individuazione precoce di questi disturbi.
Un ringraziamento alle Funzioni strumentali, maestra Anna Maria e maestra Prisca per la forte attenzione alle problematiche legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, per la loro passione, professionalità e la capacità di coinvolgere i docenti del nostro Istituto.

ll Dirigente scolastico
Annalisa Flaviani


Documenti utili:

Didattica e Strumenti per l’Autonomia: Guida ragionata alla costruzione di un KIT di programmi GRATUITI per l’autonomia
Piano didattico personalizzato Scuola Primaria
Piano didattico personalizzato Scuola Secondaria di primo grado
Guida operativa Scuola Infanzia
Guida operativa classe prima primaria
Guida operativa altre classi primaria
Guida operativa Scuola secondaria
Legge nazionale n° 170 del 8 ottobre 2010, "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico"
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento
Linee_guida_sui_dsa_12luglio2011

Articoli del Corriere della Sera:
Dislessia diagnosticata a troppi bambini 
Troppe diagnosi di dislessia? La replica di Giacomo Stella

Aree tematiche - Disturbi Specifici di Apprendimento - Miur
Disturbi specifici dell'apprendimento SNLG-ISS
Presentazione Nioi - Sedda Powerpoint (2370 Kb) - Flash (820 Kb)

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Aprile 2014 21:08  

Banner
Banner
Progetto Vales
Banner
Banner
Scuolanext
Banner

ACCEDI

Chi è online

 30 visitatori online

CALENDARIO

settembre 2014
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930