Istituto Comprensivo "Monsignor Saba" Elmas

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Eventi e manifestazioni
Eventi e manifestazioni

Eventi e manifestazioni

E-mail Stampa PDF

Eventi e manifestazioni delle Associazioni che collaborano

con
l'Istituto Comprensivo di Elmas


Primo maggio - Festa dei Lavoratori

Festa dei Lavoratori

Separatore

Sa Tracca 'e su Masu 2014

Sa Tracca 'e su Masu 2014

Separatore

25 aprile 2014

La Festa Nazionale della Libertà, della Liberazione e della Democrazia garantita dalla nostra Costituzione.
Il 25 Aprile è il giorno del Festa della Liberazione dal nazifascismo, il giorno in cui si ricorda che il 25 aprile 1945 (quindi 69 anni fa) i Partigiani attraverso la lotta chiamata Resistenza, con l’aiuto e l’appoggio degli Alleati americani e inglesi, hanno liberato l’Italia dalla dittatura di Mussolini (alleato di Hitler), riconquistando la libertà per il paese e gettando le basi per una nuova democrazia. 
Partigiani erano uomini (spesso solo ragazzi) e donne, erano soldati, lavoratori, operai, contadini, socialisti, anarchici, comunisti, cattolici, quindi persone con varie idee politiche antifasciste, che hanno rischiato la vita per porre fine al fascismo e fondare in Italia una democrazia.
Da questa lotta antifascista, dalla Resistenza partigiana, è nata la Repubblica e laCostituzione Italiana, cioè la legge fondamentale dello stato italiano.
La Festa del 25 aprile è una festa per ricordare che la libertà è un valore che si mantiene con la lotta. 
Il presidente della Regione Francesco Pigliaru: “Celebravo il 25 Aprile con mio padre, adesso con mio figlio”.

25 Aprile 1945

Separatore

Visita alla mensa del povero

Visita alla mensa del povero

Separatore

Concerto per chitarra

Associazione culturale musicale "Ennio Porrino" di Elmas

Concerto per chitarra - Associazione "Ennio Porrino" - Nuoro

Separatore

Agesci Elmas

Agesci Elmas

Separatore

Versus e Sonus po sa Die de sa Sardigna

Sa Die de sa Sardigna

Separatore

StelleInvito Concerto di Natale SestuStelle

Separatore

 

Terzo Festival di Scirarindi

Separatore

Tradizioni musicali e ricerca in Sardegna

Connotu musicali e circa in Sardinnia

Tradizioni musicali e Ricerca in Sardegna

Invito

Separatore

La musica fra popolare e colto

Concerto Ennio Porrino

Separatore

 

Concerto Cameristico

separatore

VII FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Festival Mandas

separatore

Concerto Vocale-Strumentale

Melodias de Sardigna

Melodias de Sardigna

separatore

Concerto Cameristico

I suoni della Terra

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE “ENNIO PORRINO” ELMAS

COMUNICATO

I suoni della Terra

Concerto

L’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas comunica che giovedì 8e lunedì 12 agosto 2013 effettuerà a Fluminimaggiore (presso il Tempio di Antas) due concerti cameristici.

Giovedì 8 agosto 2013 alle ore 21.30 è previsto il concerto cameristico “I suonidella Terra” tenuto dal Gruppo Cameristico“Antas Ensemble” (Violino: Michela Pastafiglia; Chitarra: Eliana Melis; Flauto: Eleonora Tripiciano; Oboe: Lia Scalas; Clarinetto:Daniele Deias; Corno: Alessandro Cuccu; Fagotto: Sebastiano Italia; Voce Recitante: Francesco

Casu) che eseguirà brani di L. Brouwer, R. Dyens, J. Haydn, J. Ibert, N. Paganini, G. Rossini, H. Sauguet e il Monologo "Diventare uomini" di F. Casu. Il concertoprevede brani di autori vari interpretati in forma cameristica da un ensemble composto da strumenti a fiato e a corda. Il repertorio proposto vuole porre in rilievo le potenzialità timbrico - espressive degli strumenti predetti attraverso un ideale percorso esecutivo che vedrà interagire con i musicisti anche una voce recitante. 
Lunedì 12 agosto 2013 alle ore 21.30 è previsto il concerto “Melodias de Sardigna” che vedrà protagonista il Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas (Tenore, Clarinetto e M° Direttore: Ignazio Perra; Soprano: Chara Delgado; Sax Contralto e Clarinetto: Santina Mancosu; Tromba: Alessio Asunis; Corno: Salvatore Svezia; Sulitus, Benas, Launeddas: Giuseppe Orrù; Violino: Sandro Piscedda; Pianoforte: Pasquale Perra). L’esibizione prevede l’esecuzione dei brani più significativi del genere popolare, tradizionale e contemporaneo sardo interpretati in forma colta e in modo cameristico con un organico appositamente ideato per ottenere un sound d’insieme in grado di produrre un effetto e una timbrica di particolare e coinvolgente impatto sonoro. Verranno interpretati brani di V. Angius, N. Brundu, A. Costa, G. Gonella, F.I. Mannu, P. Mereu, G. Orrù, I. Perra, P. Perra, M. Pibiri, E. Porrino, T. Puddu, G. Rachel, L. Sechi, S. Sini, A. Strinna e tradizionali sardi. 
I concerti predetti sono promossi prodotti e attuati dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione degli spettacoli e attività artistico - culturali - musicali che l’Associazione starealizzando in Sardegna nell’anno 2013 (la cui Direzione Artistica è a cura del M° Ignazio Perra). 
L’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas ha programmato i concerti in argomento anche in collaborazione con l’Associazione “Muntangia” di Fluminimaggiore (la cui Direzione Artistica è a cura del M° Alessandro Cuccu) e pure in concomitanza con il progetto “Rivalorizziamo il Borgo di Sant’Angelo e il Sito Minerario di Su Zurfuru” - 4a Edizione e con la Rassegna “Antas Music Festival”. Si precisa che per l’ingresso a ciascun concerto è previsto un biglietto del costo di € 5,00. I biglietti potranno essere acquistati presso l’Associazione Muntangia (Tel. 3471814954) e nei giorni degli spettacoli presso il Tempio di Antas a partire dalle ore 18.00. Info: 0781580990/3478174989. L’Ufficio stampa

separatore

Trentennale

Festa della Laguna

Festa della Laguna

separatore

Concerto vocale-strumentale

La musica fra popolare e colto

Musica fra popolare e colto - San Nicolo' d'Arcidano

Giovedì 25 luglio 2013 a San Nicolò d’Arcidano (presso il piazzale della Chiesa di San Nicolò Vescovo, con inizio alle ore 20.30) si terrà il concerto vocale - strumentale “La Musica fra popolare e colto - Percorso Musicale fra i brani più significativi del genere colto, classico, popolare, tradizionale e contemporaneo” che vedrà protagonista il Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas (Tenore, Clarinetto e M° Direttore: Ignazio Perra, Tenore: Alessandro Scanu, Sax Contralto e Clarinetto: Santina Mancosu, Tromba: Alessio Asunis, Corno: Salvatore Svezia, Sulitus, Benas, Launeddas: Giuseppe Orrù, Fisarmonica: Fabrizio Annis, Pianoforte: Pasquale Perra).
Il concerto predetto è promosso e attuato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo) nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione e distribuzione degli spettacoli e attività artistico - culturali - musicali che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2013 (la cui Direzione Artistica è a cura del M° Ignazio Perra) ed in riferimento al concerto in argomento pure in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Operettopera” di Guspini, con la Parrocchia San Nicolò Vescovo e con il Coro Polifonico “C. Monteverdi” di San Nicolò d’Arcidano.
L’esibizione prevede l’esecuzione dei brani più significativi del genere colto, classico, popolare, tradizionale e contemporaneo, anche sardo, interpretati in forma colta e in modo cameristico con un organico appositamente ideato per ottenere un sound d’insieme in grado di produrre un effetto e una timbrica di particolare e coinvolgente impatto sonoro.
Verranno proposti brani di T. Albinoni, J. S. Bach, C. A. Bixio, E. Capurro, A. Costa, E. De Curtis, E. Di Capua, C. Franck, C. Gounod, G. F. Haendel, P. Magri, W. A. Mozart, G. Orrù,  I. Perra, P. Perra, G. Puccini, G. Rachel, Gen Rosso, F. Schubert, S. Sini, A. Strinna, G. Verdi e brani tradizionali sardi.
La scelta del repertorio mira a fondere, attraverso l’interpretazione in forma cameristico - colta, i differenti stili, generi, forme musicali e organici proposti per fornire allo spettatore una concreta occasione di analisi e comparazione e la più ampia fruizione del programma previsto.
Si precisa che l’ingresso alla manifestazione è gratuito.

separatore

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE “ENNIO PORRINO”

Giovani in Musica

Saggio musicale

Mercoledì 26 giugno 2013 si è tenuta a Elmas presso l’Aula Magna dellaScuola Media “Mons. A. Saba”, la manifestazione musicale “GIOVANI IN MUSICA” con gli allievi che hanno frequentato i corsi di musica dell’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas guidati dai docenti Prof. Alessio Asunis (tromba), Prof. Marcello Manca (Clarinetto e Sax), Prof. Matteo Simone Musio (Percussioni), Prof. Stefano Paderi (Teoria, Solfeggio e Cultura Musicale Generale, Prof. Ignazio Perra (Musica di Insieme), Prof. Salvatore Svezia (Musica di Insieme), Prof.ssa Marta Tinti (Flauto). Leggi tutto

separatore

 

Suoni e Voci in Luoghi Sacri

Suoni e voci in luoghi sacri -

separatore

Orti Arti e Giardini

separatore

San Sperate

DESCRIZIONE PROGETTO“VERSUS E SONUS PO SA DIE DE SA SARDIGNA”

Giovedì 18 aprile 2013 a San Sperate (presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Deledda”) con inizio alle ore 09.00  si terrà l’iniziativa “VERSUS E SONUS PO SA DIE DE SA SARDIGNA” consistente in una manifestazione tra storia, narrativa e musica finalizzata ad approfondimenti e riflessioni sulle vicende storiche del popolo sardo, anche in relazione alla contemporaneità, proposta in forma di seminario - rappresentazione che prevede l’interazione di varie forme di elaborazione e di espressioni artistiche e culturali con esibizioni musicali e narrazioni a tema e mira ad una rievocazione storica del periodo (fine XVIII secolo e inizi del XIX secolo) nel quale si colloca l’allontanamento da Cagliari dei Piemontesi (28 aprile 1794), pure con spunti che possano correlarla a fatti e/o personaggi dei giorni nostri. La manifestazione suddetta sarà rivolta a scopo divulgativo - culturale e formativo agli alunni (e ai genitori degli alunni) e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “G. Deledda” di San Sperate, alle associazioni e ai cittadini.

La manifestazione in argomento è promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas nell’ambito dell’iniziativa “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione e distribuzione degli spettacoli e attività artistico - culturali - musicali (anche a scopo divulgativo e sensibilizzante) che l’Associazione Ennio Porrino di Elmas sta realizzando in Sardegna nell’anno 2013 (con il contributo dalla R.A.S., Assessorato del Turismo e Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Sport  e Spettacolo, nonché in riferimento all’iniziativa in argomento anche con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “G. Deledda” di San Sperate).

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 18 APRILE 2013 - San Sperate 
Palestra della Scuola Media  dell’Istituto Comprensivo “G. Deledda”
Ore 09.00 - Saluti 
Ore 09.10 VERSUS E SONUS PO SA DIE DE SA SARDIGNA
Percorso storico, narrativo e musicale

 

Esecutori 
Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas
Tenore e Maestro Direttore: Ignazio Perra
Soprano: Chara Delgado
Sax Soprano e Sax Tenore: Marco Argiolas
Clarinetto: Santina Mancosu
Tromba: Alessio Asunis
Corno: Salvatore Svezia
Pianoforte: Pasquale Perra
Drammaturgia e voce recitante: Fabio Pisu

Verranno proposti argomenti storici, significative letture e brani musicali di

Vittorio Angius, N. Brundu, Giovanni Gonella, Francesco Ignazio Mannu, Francesco Masala, Peppino Mereu, Ignazio Perra, Pasquale Perra, Ennio Porrino, Tonino Puddu, Giuseppe Rachel, Dionigio Sanna, Luciano Sechi, Salvatore Sini e tradizionali

INGRESSO GRATUITO

separatore

Incontro ADHD

separatore

Festa degli Innesti - Masainas

separatore

Presentazione del libro - Distacchi

separatore

La lirica, L'operetta e la canzone nei secoli

Concerto Palau

Suoni e voci in luoghi sacri

Concerto Iglesias

separatore

La Rondine - Distanze che si accorciano

La Rondine

Concerto Cameristico

separatore

Melodias de Sardigna

Melodias de Sardigna

separatore

separatore

Movimentu e Politica Linguistica in Sardigna

Movimentu e Politica Linguistica in Sardigna

separatore

SUONI E VOCI IN LUOGHI SACRI

Suoni e voci in luoghi sacri

 

separatore

Tradùere pro crèschere


Il giorno 17 ottobre 2012, mercoledì prossimo, alle ore 17, presso la Biblioteca Regionale di viale Trieste 137 a Cagliari, si terrà la presentazione delle traduzione in sardo di numerose opere della letteratura europea tradotte dalla lingua originale dell’autore e pubblicate da editori sardi con la partecipazione della Regione Autonoma della Sardegna. Si tratta di opere di James Joyce, Garcia Marquez, Sepulveda, J.W. Von Goethe, Stevenson, Alas, Mendoza, De Amicis, Kavafis, Sofocle, Machiavelli, Sibilla Aleramo, Lewis Carrol, Joè Sarramago, Miguel de Unamuno, Pere Coromines.


Dr. Giuseppe Corongiu
Diretore Servìtziu Limba e Cultura Sarda
Diretzione Generale de sos Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport Assessoradu de s’Istrutzione Pùblica,
Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport
Regione Autònoma de Sardigna
Viale Trieste 186 09131 Casteddu - Cagliari

 

Dibattidu in Sardu

separatore

Agata parla con le bambole

Agata parla con le bambole - Spettacolo teatrale di musica e prosa

separatore

Manifestazione in onore di Don Giovanni Dore

Manifestazione per ricordare Don Giovanni Dore

Sacerdote, Studioso delle Tradizioni Musicali Sarde
e ideatore del Museo di Strumenti Musicali di Tadasuni


Venerdì 28 settembre 2012 si terrà a Cagliari (presso Palazzo Regio con inizio alle ore 18.00) la Manifestazione “DON JUANNE DORE” per ricordare Don Giovanni Dore Sacerdote, Studioso delle Tradizioni Musicali Sarde e ideatore del Museo di Strumenti Musicali di Tadasuni. La manifestazione (promossa dalla Provincia di Cagliari, dalla Regione Autonoma Sardegna, dall’Academia de su sardu, dalla Sm@ls e dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas) sarà coordinata dalla prof.ssa Carmen Campus (Dirigente Scolastico e Socio fondatore di “ Sm@ls” e “Académia de su sardu”) e prevede l’intervento sia del Dott. Roberto Pili (Presidente del Consiglio Provinciale di Cagliari) sia dei relatori Dott. Gianni Filippini (Direttore dell’Editoriale “L’Unione Sarda”), Dott. Marco Lutzu (Etnomusicologo) e Dott. Roberto Milleddu (Etnomusicologo) che tratteranno tematiche inerenti alla figura e all’attività musicale e di ricerca svolta da Don Dore. Nel corso dell’iniziativa verranno proposti alcuni interventi musicali con l’esecuzione di brani tradizionali sardi a cura dei musicisti Marco Argiolas, Nicola Agus, Giuseppe Orrù e del Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas (Ignazio Perra, Tenore e Maestro Direttore, Chara Delgado, Soprano, Giuseppe Orrù, Launeddas, Marco Argiolas, Sax Soprano, Santina Mancosu, Clarinetto, Salvatore Svezia, Corno, Pasquale Perra, Pianoforte), la cui esibizione rientra nella produzione concertistica “Melodias de Sardigna” inserita nell’ambito del progetto “Suoni e voci per l’Isola” e della produzione e circuitazione concertistica promossi nell’anno 2012 dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (la cui Direzione Artistica è a cura del M° Ignazio Perra) con il contributo della R.A.S., Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo e Assessorato del Turismo.
Si precisa che l’ingresso alla manifestazione è gratuito.

separatore

Concerto

Locandina lato interno

Comunicato Stampa

separatore

Concerto "Echos Vocal"

Concerto Echos Vocal

separatore

Terzo appuntamento all’insegna del ballo e della musica sarda.

Ajò a ballare

 

Si tratta di un’occasione per trascorrere un paio d’ore a ballare tra vecchi e nuovi amici imparando qualche nuovo passo e ascoltando la musica tradizionale sarda. L’invito non è rivolto solo a chi già conosce qualche passo di danza, ma anche a tutti coloro che non hanno mai provato a ballare il ballo sardo e sono interessati ad esplorare questo mondo.

separatore

Concerto Olzai

separatore

Concerto Cameristico

separatore

CONCERTO CAMERISTICO VOCALE - STRUMENTALE PER VOCE E PIANOFORTE

Domenica 22 aprile 2012 ad Elmas (presso la Chiesa San Sebastiano, con inizio alle ore 17.30) si terrà un concerto vocale - strumentale cameristico per voce e pianoforte che vedrà protagonisti Sandra Ligas (mezzo soprano) e Mauro Mulas (pianoforte).

Il concerto predetto, che prevede l’interpretazione di celebri brani di autori vari di genere sacro tratti dal repertorio classico, tradizionale e popolare, anche sardo, è promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo e Assessorato della P.I. e Spettacolo, in collaborazione con la Parrocchia San Sebastiano di Elmas e con la compartecipazione finanziaria Comune di Elmas) nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione e distribuzione degli spettacoli e attività artistico - culturali - musicali che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2012 (la cui Direzione Artistica è a cura del M° Ignazio Perra).

Si precisa che l’ingresso alla manifestazione è gratuito.

separatore


Un pozzo per la Guinea Equatoriale

Conferenza stampa

La lettera di Don Onnis ai cittadini
Pozzo in Guinea Equatoriale

 

Accoglienza e vita

separatore

 

Comunicato stampa

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Giugno 2014 09:21
 



Banner
Progetto Vales
Banner
Banner
Scuolanext
Banner

ACCEDI

Chi è online

 18 visitatori online

CALENDARIO

agosto 2014
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031