Istituto Comprensivo "Monsignor Saba" Elmas

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Lingua sarda Lingua sarda
Lingua sarda


Atobiu 12 - Classe 3 C - Legge 3/2009

E-mail Stampa PDF

 

Atobiu 12 - Classe 3 C - Legge 3/2009

 

L’attività didattica del presente Atobiu 12 è stata ripresa mediante videocamera dal maestro di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Elmas, dott. Luca Manunza, così come richiede la Regione Sardegna nell’ambito della documentazione dei percorsi della Legge 03/2009 sull’utilizzo della Lingua Sarda veicolare in orario curriculare da parte delle istituzioni scolastiche.

In quest’Atobiu 12, filmato dal dott. Manunza, l’insegnante di Lingua Sarda ha incentrato l’attività sulla lettura di un testo in Lingua Sarda tratto da “Su sardu gioghendi, po mannitos” curato dalla studiosa Maria Teresa Pinna Catte, che ha come tema l’oggetto del Laboratorio previsto nel secondo quadrimestre per la classe 3° C , ossia la conoscenza della figura della scrittrice sarda Grazia Deledda.

Gli alunni si cimentano a turno nella lettura del breve racconto e cercano di comprendere il messaggio lanciato dai due simpatici personaggi Berritteddu e Pirimpillo, successivamente vengono sollecitati a rispondere ad alcune domande di riepilogo attivo attraverso la somministrazione, da parte della docente, di una scheda riassuntiva con domande a risposta multipla.

Giuseppina Fanti

 

Atobiu 11 - Classe 3° C- Legge 3/2009

E-mail Stampa PDF

 

Atobiu 11 - Classe 3 C - Legge 3/2/2009

Classe 3° C- Legge 3/2009

L’attività didattica del presente Atobiu 11 è stata ripresa mediante videocamera dal maestro di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Elmas, dott. Luca Manunza, così come richiede la Regione Sardegna nell’ambito della documentazione dei percorsi della Legge 03/2009 sull’utilizzo della Lingua Sarda veicolare in orario curriculare da parte delle istituzioni scolastiche.

In quest’Atobiu 11, filmato dal dott. Manunza, l’insegnante di Lingua Sarda ha ricostruito, mediante una sintesi riepilogativa, i contenuti degli incontri e l’oggetto del Laboratorio, annualità 2012- 2013, destinato agli alunni della 3° C, incentrato:

-           sulla presentazione in Lingua Sarda della figura della scrittrice, premio Nobel, Grazia Deledda (il cui studio si inserisce nel programma ministeriale di lingua italiana della classe terza della Scuola Secondaria di I grado, curato dalla docente di classe, prof.ssa Alessandra Nonis);

-          sulla produzione da parte degli alunni di brevi componimenti poetici in Lingua sarda, nella variante campidanese, aventi come tema la scrittrice nuorese, con l’aiuto del gruppo dei  pari o della docente Giuseppina Fanti;

-          sulla partecipazione al Concorso di poesia in Lingua Sarda “Saboris e coloris de Iscroca”, nel cui ambito un alunno della classe è risultato vincitore;

-          sulla presentazione, all’interno della sessione d’esame di licenza media, di una porzione di programma oggetto del Laboratorio di Lingua Sarda, al pari delle altre discipline di studio.

L’Istituto Comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas,  esercitando l'autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo così come richiede il Ministero dell’Istruzione,  tenendo conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale,  ha sempre avuto cura di documentare l’azione educativa, anche in Lingua Sarda, e la sua diffusione all'interno della scuola favorendo gli scambi di informazioni, esperienze e materiali didattici con l’esterno.

La documentazione assume così una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.

Giuseppina Fanti

 

Atobiu 10 - Classe 3° C- Legge 3/2009

E-mail Stampa PDF

 

Atobiu 10 - Classe 3° C- Legge 3/2009

Giobia, su 4 de su mesi de Aprili de su 2013

Seconda edizione del premio di poesia sarda “Saboris e coloris de Iscroca”

 

Premiazione

La giuria del premio di poesia in lingua sarda “Saboris e coloris de Iscroca”, promosso dalla A.T. Pro Loco di Escolca, ha assegnato:

1° premio: “Prendas de oru” di Federico Mastromarino, classe 3^C della Scuola Media “Monsignor Saba” di Elmas (Insegnante Giuseppina Fanti).

La segreteria del Concorso,  Teresa Piredda Paoloni

Gli alunni della classe 3° C della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas ricevono la notizia poco dopo aver partecipato a s’Atobiu n. 10 qui documentato.

 

Atobiu 8 - Classe 3° C - Legge 3/2009

E-mail Stampa PDF

 

Atobiu 8

Classe 3° C- Legge 3/2009

Is piciocheddus sighint a imparai a memoria is poesias chi ant imbiau po su Cuncursu de Iscroca e nd’aprofitant puru po furriai in lingua sarda is nominis de is differentis aposentus de sa scola innui studiant: oi circant atrus fueddus in su Vocabolariu de Lingua Sarda de su Professori Mario Puddu e… certant puru intra de issus po intzetai a chini tenit arrexioni! Sa prossima borta si feus biri ita nd’est bessiu…

 

Atobiu 7 - classe 3°C - Legge regionale 3 - 2009 - Annualità 2012-2013

E-mail Stampa PDF

 

Atobiu 7 - classe 3°C

Legge regionale 3 - 2009 - Annualità 2012-2013

Imparaus a memoria is poesias po su Cuncursu de Iscroca; sa Professoressa fait sa verifica po biri chi sa pronuntzia in lingua sarda bandat beni; agiudaus a Fieli Mongiello a fai sa poesia chi dd’at a serbiri po s’esamini de acabu. Issu, est su primu annu chi fait lingua sarda in iscola. E gei at nau ca ddi praxit. Custu est su chi nd’est bessiu a pillu custu mengianu:

Custu seu deu!

A mei mi nant Fieli

e seu de Cuartu,

bivu a Su Masu

de candu seu nasciu.

Mi praxit a bessiri

cun is amigus mius:

Istevini, Ismael

e Mattia Trincas.

Ocannu bollu pigai

sa terza media

e andai a is Superioris

a istudiai meda:

bollu diventai

barman o camerieri

po custu a s’Alberghieru

ddui andu “volentieri”.

Raffaele Mongiello

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 6

Scuolanext
Banner
Progetto Vales
Banner

La Buona Scuola

Banner
Banner

ACCEDI

Chi è online

 81 visitatori online
Banner
Banner

CALENDARIO

ottobre 2014
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031