Istituto Comprensivo "Monsignor Saba" Elmas

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Arrogheddus de vida masesa

E-mail Stampa PDF

Arrogheddus de vida masesa

Commedia musicale (4 atti) in lingua sarda, italiana e inglese

Allievi delle classi quinte - sezioni A e B 

Scuola Primaria di via Buscaglia

 

 

ADIOSU, ADDIO, GOOD BYE SCUOLA PRIMARIA!

Con una simpatica commedia in lingua sarda, italiana e inglese, i bambini delle classi quinte della via Buscaglia hanno salutato le insegnanti e la Scuola Primaria: da settembre frequenteranno la secondaria di 1° grado! “Arrogheddus de vida masesa”, questo il titolo della commedia, è stata messa in scena martedì 12 giugno presso il Teatro della via Goldoni, dove genitori, parenti e amici dei giovani attori, hanno mostrato di aver gradito moltissimo la rappresentazione. 
Composta da quattro atti, la commedia narrava momenti della vita “masese”, dal medioevo fino ai giorni nostri, attraversando il novecento e gli anni 60/70. Le battute erano intervallate da allegre canzoni e divertenti coreografie. 
Prima dell’inizio della rappresentazione la Preside, Prof.ssa Flaviani, ha sottolineato l’importanza di conservare la propria identità, di valorizzare la lingua e la cultura sarda, pur aprendosi a lingue e culture diverse. Ha inoltre ricordato che, come dimostrato da illustri studiosi dell’Università di Edimburgo, lo studio della Lingua sarda non pregiudica affatto l’apprendimento dell’Italiano, anzi! I bambini che conoscono più lingue hanno una marcia in più, si adattano meglio a nuovi compiti, hanno la mente più aperta, … 
E lo hanno ben dimostrato i ragazzi che, con disinvoltura, hanno alternato  battute “in limba” e in italiano per giungere addirittura al dilemma dell’Amleto “To be, or not to be, that is the question…”

Uno spettacolo gratificante, per i bambini, per l’insegnante Chiarella Marongiu, che li ha preparati, e per il pubblico presente. 
E, come vuole la tradizione, al termine tutti a “folleggiare” con dolci, panini, pizzette, bibite a volontà, nei locali della scuola, in via Buscaglia! 
Un grande “in bocca al lupo”, cari ragazzi che lasciate la Primaria! Continueremo a seguire i vostri successi! Buone vacanze a tutti!

Maestra Brunella Angius

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Giugno 2012 18:33  

Banner
Banner
Progetto Vales
Banner
Banner
Scuolanext
Banner

ACCEDI

Chi è online

 31 visitatori online

CALENDARIO

settembre 2014
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930