Istituto Comprensivo "Monsignor Saba" Elmas

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Cantende e sonende s'istoria de is Sardos

E-mail Stampa PDF

 

 

Cantende e sonende s'istoria de is Sardos


Presso l’Auditorium  del Conservatorio di Cagliari si è tenuto il 24 aprile una emozionante manifestazione, nell’ambito delle iniziative dedicate a “Sa Die de sa Sardigna”, per ricordare la cacciata dei piemontesi dal capoluogo sardo. Una commemorazione musicale, ma che ha sottolineato il valore e l’importanza della lingua sarda.
La manifestazione, introdotta dalla prof.ssa Giusi Fanti, ha visto protagonisti, l’orchestra e il Coro delle Voci  bianche del Conservatorio di Cagliari e i gruppi cameristici del Conservatorio di Sassari.
Novità importante l’interazione tra i due conservatori, i cui allievi hanno trovato nella musica un fondamentale momento di socializzazione.
Presenti molte scuole del territorio, tra cui diverse classi dell’Istituto Comprensivo “Mons. Saba”, dai piccoli della “Scuola dell’Infanzia”, ai più grandicelli della “Primaria”, fino ai ragazzi della “Secondaria di 1° grado”.
I brani eseguiti sono stati preceduti da spiegazioni e letture ad opera  del dott. Fabio Pisu, mentre il prof. Ignazio Perra ha curato, coordinato e organizzato l’evento.
Eccellenti la musicalità, l’armonia e la capacità interpretativa dei giovani coristi e strumentisti.
Una manifestazione intensa e costruttiva, davvero di pregio, in termini artistici e culturali, che tutti i presenti hanno mostrato di gradire e apprezzare.
Ben quindici i brani proposti: Procurade e moderare, Kirie, Marcia-Minuetto-Alla Hompipe, Scherzo, When the Saints go marching in, Dimonios, Ee-Oh!, Jazz Man, Kaiser valzer, Aria sulla IVa corda, Canone e Giga in re maggiore, il Carnevale di Venezia, La Cumparsita e… Nanneddu meu!
La musica, ancora una volta, si è confermata importante punto d’incontro e di scambio culturale e formativo, elemento essenziale dell’educazione.

Maestra Brunella Angius

 

Scuolanext
Banner
Progetto Vales
Banner

La Buona Scuola

Banner
Banner

ACCEDI

Chi è online

 37 visitatori online
Banner
Banner

CALENDARIO

ottobre 2014
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031